sabato 14 maggio 2011

Yoko's Psychedelic Breakfast

Devi svegliarti Piccolo Seme di sesamo...VIA LA COPERTA!
Un padre sa come si prepara con cura la colazione più adatta e nutriente per la sua bambina.
Adesso che il Piccolo Seme ne è germogliato è difficile ricordare certi attimi rituali.
Qualcosa però è rimasto. Una casa fredda, freddissima. Non c'erano i termosifoni, solo coperte su coperte, e i vestiti di sua cugina infilati di fretta e furia, perché casa è lontana dalla scuola e bisogna far presto.
L'odore del mare ha un doppio significato per i bambini che crescono sulla sua riva. Anche se non ti piace, finisci per affezionartici. Anche quando ci sono le trombe d'aria e hai paura che un'onda ti porti via. Era così vicino. Così vicino che potevi affacciarti alla finestra e guardarlo anche d'inverno. Anche se sei una bambina che preferisce l'orto dietro casa alla riva del mare. Qualcosa è rimasto. Come la canottiera di lana che il Piccolo Seme non voleva per nulla indossare e i salti sul letto. I salti sul letto sono un evergreen. E poi il gioco dell'aspirapolvere. Un gioco che si fa in due.

CHI BERRA' IL SUO LATTE PIU' VELOCEMENTE?

La domenica mattina aveva il senso di un buongiorno speciale. Non c'era fretta, anche se il Piccolo Seme si svegliava presto comunque (abitudine mai persa negli anni). A volte avevi anche la fortuna di trovare le brioches nel forno o il plumcake con la frutta in mezzo. Perché anche la mamma ci teneva a certe cose.
Ma la domenica aveva molto più senso per altre ragioni. La musica. La colazione psichedelica del suo papà.
Non tutti i bambini hanno certe fortune ma il Piccolo Sesamo beveva il latte della mucca meglio nutrita della storia. La mucca dei Pink Floyd. E nel suo crescere le riecheggiavano i cori dell' Atomo Madre Terra. Nel suo saltellare gli sbadigli fragorosi di Alan. Nel suo sorridere, i campionamenti sfrigolanti delle uova fritte e del bacon.
Il succo d'arancia. Quella canzone te lo fa quasi vedere mentre scende giù, abbracciando dolcemente l'interno del bicchiere. Che immagine coloratissima per una bambina.
Forse è per questo che il Piccolo (ma ormai adulto) Seme di sesamo non ha più smesso di fare colazione, anzi, è il pasto a cui tiene di più. Lei e il suo papà non parlano spesso. Non sono tipi a cui piace stare al telefono. Lui però doveva portarla all' ETA' DELLA RAGIONE, o almeno così le disse prima di rendersi conto che di ragionevole la sua bambina non aveva proprio nulla. Nemmeno i denti del giudizio.

Solo una sfilza infinita di SE vicino all'ultima traccia. Quella prima del '68.

Nessun commento:

Posta un commento